Habemus Papam: Jorge Mario Bergoglio con il nome di Francesco.

Fumata bianca a Piazza San Pietro alle ore 19:00, dal comignolo collegato alla stufa dei fumogeni emette un fumo bianco: Habemus Papam.SedeVacanteDopo il quinto scrutino, in grande velocità l’accordo dei Cardinali elettori con /115 votanti è stato eletto il nuovo Pontefice della Chiesa Cattolica Romana.
Nella Piazza San Pietro gremita di fedeli, si apre la finestra della Loggia delle Benedizioni della Basilica di San Pietro . Il Cardinale protodiacono Jean-Louis Pierre Tauran si affaccia per l’annuncio: Habemus papam. Ore 20 e 15, in diretta tv a reti unificate, mondovisione l’annuncio ufficiale al Mondo. Preceduto dalla Croce astile si affaccia il nuovo Pontefice, Papa Jorge Mario Bergoglio con il nome di Francesco I.

Jorge Mario Bergoglio (Buenos Aires, 17 dicembre 1936) Argentino di origini Torinesi, il primo Pontefice Sud Americano.

Papa Francesco I- Jorge Mario Bergoglio
Papa Francesco I- Jorge Mario Bergoglio

Discorso del Papa Pastore!
Fratelli e sorelle buona sera. Voi sapete che il dovere del Conclave era di dare un Vescovo a Roma sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a prenderlo alla fine del mondo.

Prima di tutto vorrei fare una preghiera per il nostro Vescovo emerito Benedetto XVI.
Padre nostro e Ave Maria.

Adesso iniziamo questo cammino Vescovo e Popolo un cammino di fratellanza di Speranza di Fede per tutti. Preghiamo per tutto il mondo perchè ci sia una grande fratellanza. Mi auguro che questo cammino di Chiesa sia fruttuoso per l”Evangelizzazione di questa bellissima Città. Vorrei dare la Benedizione, ma prima di tutto vorrei che faceste voi, il Popolo la preghiera per il Vescovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *