I Viaggi dell’Arte.

PROFESSORI CINESI SPOLETO FESTIVAL ART

Il turismo per la Penisola Italiana sta per essere reinventato con dei viaggi organizzati di tipo formativo-artistico-culturale.

maestri,master,China
Maestri Cinesi Accademia

L’Italia è meta molto ambita per il turismo artistico individuale, in quanto Patria delle arti visuali per l’eccellenza. La novità consiste nell’interesse che il Patrimonio artistico desta facendo muovere le più importanti individualità delle maggiori Accademie di Culture molto distanti. Non vediamo dunque scolaresche di studenti, aggirarsi per conoscere il patrimonio artistico-culturale, ma i più eminenti professori che vengono a conoscere da vicino l’Arte.
Ideatore dei tour, il Prof. Ma Lin che è riuscito a coinvolgere in questo progetto di conoscenza i più importanti Professori d’Accademia cinese.
Il Prof.Ma Lin da molti anni in Italia, assiste direttamente nel Tour che comprende le più importanti Città d’arte italiane, come Roma, Firenze, Venezia, Spoleto, Napoli e Palermo. Nella tappa Spoletina abbiamo pertanto conosciuto l’interessante progetto nelle parole degli organizzatori e degli eccezionali turisti.

Venerdì 17 ottobre sono giunti a Spoleto 15 professori ed artisti cinesi in rappresentanza delle maggiori Accademie ed Istituzioni Cinesi sotto la guida del prof Ma Lin. Gli stessi hanno incontrato il presidente dello Spoleto Festival Art Luca Filipponi ed il prof. Sandro Bini Presidente della commissione del premio Spoleto 2015. Gli stessi hanno visitato la Rocca ed il Museo Archeologico Nazionale ed i principali monumenti della città per poi allestire una mostra collettiva di arte contemporanea cinese presso la chiesa di sant’Agata adiacente al Museo Archeologico del quale sono stati particolarmente attratti ed affascinati. I professori, accademici ed artisti cinesi hanno esposto le loro opere presso la chiesa di sant’Agata fino al 31 ottobre e per l’occasione sono arrivati a Spoleto moltissimi reporter e critici cinesi per raccontare l’evento. Il prof. Luca Filipponi ed il Prof Ma Lin con la supervisione del prof Sandro Trotti, al quale nel 2015 in Cina verrà intitolata una nuova Accademia di arte Contemporanea, stanno lavorando per la terza edizione del master in tecnica e comunicazione dell’arte moderna e contemporanea che si svolgerà a Spoleto dal 15 luglio al 31 agosto 2015. Soddisfatti Luca Filipponi e Ma Lin che aggiungono:” Spoleto è una città che attrae molto i cinesi ed inoltre le città italiane di Roma e Firenze sono molto piene di studenti e studiosi cinesi ed inoltre dispongono di pochissimi spazi fruibili, mentre la città del festival in tal senso può offrire moltissimo in termini di spazi espositivi ed ospitalità in generale. E’ già dal 2009 che sono arrivati a Spoleto i primi cinesi con lo Spoleto festival Art, oggi si incominciano a vedere dei risultati”.
I Maestri presenti alla mostra sono stati: Chen Liyu, Gui Llianjie, He Qiwen, He Xiao Chun, Jiang Dengpan, Meng-bin, Ju Li, Wang Zhiyao, Xu Dongsheng, Zhao Rongjun.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *