Il nuovo Cineforum di FareCultura.

Le relazioni umane nella famiglia, nella società e nel lavoro.

Dopo il successo della settimana scorsa, sabato 19 Gennaio alle ore 16 presso il Caffè Letterario Palazzo Mauri di Spoleto, FareCultura continua la propria rassegna cinematografica con la proiezione del film “Terraferma” di E. Crialese.

Il Cineforum di FareCultura sta coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone, che sono realmente interessate alle tematiche sociali e culturali che l’Associazione intende proporre, al fine di portare avanti un dibattito serio e coinvolgente sui diversi temi di attualità.

Il film narra di una anonima isola siciliana, dietro la quale è lecito pensare si nasconda Lampedusa. La vita di una famiglia di pescatori viene sconvolta dal salvataggio di un gruppo di immigrati clandestini, tra cui una giovane donna in sul punto di partorire. Questa anomale situazione si scontrerà poi con le diverse prospettive per il futuro che ognuno dei membri del nucleo vorrebbe imporre agli altri: c’è chi vede come unica possibilità il turismo e quindi nega asilo ai rifugiati, chi vuole vivere come un pescatore, secondo il codice del mare (e quindi opponendosi alle legge dello Stato) che vieta di lasciare morire degli uomini se è possibile salvarli, e chi semplicemente vorrebbe un futuro migliore per il proprio figlio, obiettivo praticabile solo raggiungendo la terra ferma.

Il tema di quest’anno è quello delle relazioni umane nella famiglia, nella società e nel lavoro. “Crediamo che solo ripartendo dalle fondamenta della società, ovvero, dalle relazioni umane che formano un uomo ad essere un cittadino, afferma il Presidente di FareCultura dott. Simone Fagioli, sia possibile una riflessione seria sul mondo e sulla realtà che ci circonda e che viviamo, giorno dopo giorno. Prima della proiezione di ogni film, ci sarà una breve presentazione a cura del dott. Simone Fagioli. Dopo la proiezione del film, seguirà un dibattito moderato dalla prof.ssa Giovanna Portanova e dal dott. Sandro Costanzi. Ricordiamo che il Cineforum è patrocinato dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia e dal Comune di Spoleto. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare; l’ingresso è gratuito. Di seguito il calendario degli altri due film del Cineforum:

26 Gennaio – Gran Torino di C. Eastwood
02 Febbraio – Full Monty di P. Cattaneo

Simone Fagioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *