“L’intimità dell’anima” di Marina Mian.

Giovedì 10 aprile 2014 presso la sala espositiva dell’Ospedale San Matteo degli infermi di Spoleto sono tornati gli appuntamenti in rosa della Pittura. A vivacizzare l’ingresso dell’Ospedale umbro, disegno, tratti e colori delle pregevolissime tele dell’Artista veneziana Marina Mian, nel vernissage delle ore 17 e 30.

Loggiato Loreto - Spoleto (Pg)
Loggiato Loreto – Spoleto (Pg)

Una personale che stimola il confronto tra due Regioni in cui le Arti visuali sono sempre state al centro dell’attenzione ma con tecniche e gusti molto diversi. L’eclettismo internazionale e minuzia del particolare, tecnica di approccio al colore più elaborata ed emotiva per il Veneto e la pittura Umbra più legata al territorio e una tecnica che predilige un semplice accostamento dei mezzi toni; un confronto che è partito già con i primi artisti del ‘300.

La Pittrice Marina Mian
La Pittrice Marina Mian

Autodidatta, Marina è una Pittrice che comunica con un disegno molto preciso e armonioso, colori tenui e rigorosamente abbinati, mettendo al centro dell’attenzione il nudo specialmente femminile che è una vera e propria sfida nella Pittura. Ingegnoso il messaggio sempre introspettivo e profondamente umano, in una fusione atemporale tra classico, cosmologico e le forme attuali rappresentati dall’evoluzione dell’antica materia nei nuovi corpi. La bellezza rappresentata dalla donna agisce come permanente impulso per la vita pensando se stessa e il mondo in una scacchiera idea stessa della donna. Pochi gli elementi in gioco ma essenziali e esaudienti, facenti sovente riferimento al gioco e all’equilibrio tra luce e tenebra, Sole e Luna, maschio e femmina, erotico e psichico…

La mostra è fruibile con ingresso libero fino al 29 aprile 2014, un’occasione per comprendere direttamente tecnica e messaggio di un’Artista di grandi capacità espressive.

3 risposte a ““L’intimità dell’anima” di Marina Mian.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *