Palio del Ducato di Eggi – III Edizione – 3 ottobre 2010

Domenica 3 ottobre 2010, gli splendidi costumi delle rappresentaze delle Vaite dei dintorni compreso quello prestigiosissimo dell’Ente Vaite di Spoleto, hanno ravvivato i colori della cittadina e del verde attrezzato di Eggi.Tamburini, sbandieratori, musici, cavalieri e dame giunti da ogni parte dell’Umbria, per il Corteo Storico e la III Edizione del Palio.
Le maestranze locali hanno completamente realizzato a mano alcuni dei costumi prendendo a modello dagli affreschi della Chiesa di San Michele Arcangelo in Eggi.

Grande interesse e sorpresa ha destato l’esibizione di falconeria dell’Associazione di Montefalco. Una poiana addestrata dal suo falconiere ha dilettato bambini e adulti con uno spettacolo venatorio di antica tradizione. L’addestramento dei rapaci risale agli antichi Egizi, e trova un momento molto favorevole proprio a Montefalco, nel Medioevo, con il “De arte venandi cum avibus”, un trattato dell’Imperatore illuminato Federico II di Svevia.
Federico II portò in Occidente l’Usanza musulmana di coprire il capo dei rapaci con un cappuccio in cuoio, per tranquillizzarli e istruirli meglio agli ordini del falconiere. Questo pose fine all’uso cruento adottato, sino ad allora di cucire le palpebre delle povere bestie, scucendole progressivamente sino al termine dell’addestramento.

Nel campo della Falconeria, Federico II risulta famoso per aver fatto mozzare la testa del suo falco più bello, in quanto aveva catturato una giovane aquila. Per Federico fu un vero trauma perchè non poteva concepire un animale inferiore rispetto alla catena alimentare potesse eliminare una categoria superiore.

I video delle interviste su You tube:
– Parte I – Intervista alla bellissima Francesca Granelli, prima Borgia dell’Ente Vaite di Spoleto per 10 anni consecutivi, Alessandro Ciamarra, Eva Cedroni Presidente del Palio del Ducato di Eggi.
– Parte II – Intervista all’Ing. Francesco Marini inviato di Fare Cultura e a Mons. Ceccarelli.

Galleria fotografica.

Pubblicato da Photo Picturae su lunedì 4 ottobre 2010

2 risposte a “Palio del Ducato di Eggi – III Edizione – 3 ottobre 2010”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *