Pentax K-1: la full frame di Ricoh Imaging.

Presentata in data 18 febbraio 2016 è già sul mercato da fine aprile 2016. La full frame di Pentax è realtà.

Reflex di Pentax
Reflex di Pentax
Con un prezzo di listino ufficiale di 1999,00 euro iva inclusa possiamo star sicuri da avere il massimo della tecnologia disponibile per una reflex 35mm a pieno formato, il suo nome : Pentax K-1. Sensore CMOS full frame di 24×35,9mm (Sony) e risoluzione di 36,4 megapixel effettivi che si spinge ad elevate sensibilità (ISO 204.800) e processore d’immagine PRIME IV.
Il sensore con la vibrazione a livello sub-pixel -Pixel Shift Resolution System- sostituisce perfettamente il filtro anti aliasing (filtro AA attivabile e disattivabile) utilizzando lo spostamento del sensore sotto la matrice Bayer di un pixel di passo riesce a campionare ogni pixel nelle componenti colore, evitando calcoli di interpolazione.
Dotata di un’innovativo stabilizzatore di nuova generazione, denominato SR II – Shake Reduction II , che lavora su 5 assi e in grado di spostare il sensore da un pixel al pixel adiacente, assicura delle immagini strepitose e garantendo la sicurezza di stabilità per 5 stop.
La messa a fuoco automatica fa uso del modulo AF SAFOX 12 con area autofocus espansa per un totale di 33 sensori AF (25 sensori a croce disposti al centro) ad elevata sensibilità -3EV, utilizza un algoritmo Real-Time Scene Analysis System.
L’esposizione della k-1 è controllata da un nuovissimo congegno e possiede Gps e wi-fi integrato, ha la funzione Astro Tracer per soddisfare le esigenze degli astrofili.
L’otturatore è garantito per 300.000 cicli, velocità fino a 1/8000 di secondo e raffica a 4,4 fps
Registrazione files raw a 14 bit. Acquisisce filmati in formato Full HD (1920 x 1080 pixel con frame rate 60i/30p) H.264, ingresso per microfono stereo esterno (con regolazione separata dei canali e meter), ingresso cuffia; formato 4K è con ripresa intervallata.
La K-1 è dotata dell’attacco Pentax K, tropicalizzata.

Le prime recensioni ne parlano come prodotto eccezionale, unico neo la messa a fuoco che è concentrata al centro che reca qualche fastidio per i soggetti decentrati.
Pentax è un prestigioso marchio leader nell’analogico reflex del passato specialmente per la qualità degli obbiettivi dotati del rivestimento antiriflesso SMC (super multi coated) e per la digitale medio formato 6x7cm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *