PREMIAZIONE “ULISSE D’ORO 2014 ”

CONVEGNO ANPEFSS

Prospettive per una formazione scolastica globale con integrazione completa tra sport e cultura”.

L'Attrice Maria Grazia Cucinotta -Madrina della Manifestazione 2013
L’Attrice Maria Grazia Cucinotta -Madrina della Manifestazione 2012 (FOTO DI REPERTORIO)

Sabato 14 febbraio 2015 alle ore 16,00, presso i Musei Capitolini – sala “Pietro da Cortona”, Piazza del Campidoglio n.1 si svolgerà il Convegno dell’ANPEFSS sul tema “Prospettive per una formazione scolastica globale con integrazione completa tra sport e cultura e la Premiazione dell’ “Ulisse d’Oro 2014”.

L’ANPEFSS è un Ente Nazionale di Formazione Qualificato dal MIUR e da oltre 25 anni, svolge la sua attività con i docenti ed i dirigenti scolastici italiani ed europei.

Lo Sport educativo (e non competitivo) nel contesto naturale, l’Educazione Ambientale, l’Educazione Alimentare ed il Turismo Scolastico Attivo e Sostenibile sono le tematiche principali che vengono affrontate da questo Ente proponendo Progetti innovativi che hanno, come filo conduttore, una grande attenzione per lo studente, inteso come attore principale del processo cognitivo stesso.

Il Convegno intende, tramite i relatori, informare l’intero mondo della Scuola sulle nuove linee metodologiche e didattiche studiate e proposte dall’ANPEFSS e dal suo Centro Studi.

Il Premio “Ulisse d’Oro”, consistente in una scultura in bronzo dell’eroe omerico creata dal M° scultore Guasca, intende premiare una personalità che, nel corso degli ultimi anni, si è distinta per la sua attività a favore dei giovani e del mondo scolastico promuovendo lo sport educativo e la cultura.

L’“Ulisse d’Oro 2014” sarà conferito al Prof. Antonio Caso. Saranno altresì premiati con l’“Ulisse d’Oro Speciale” Ill.mo Presidente della Corte dei Conti Dott. Raffaele Squitieri, l’Ambasciatore della Repubblica di Slovenia in Italia S.E. Sig. Iztok Mirosic, Il Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare On.Dott. Gian Luca Galletti e la leggenda del calcio italiano il campionissimo Gianni Rivera.

Ospite d’onore il Prof. Cosmo Sallustio Salvemini direttore di “Attualità”.

Alla fine delle Premiazioni si esibirà in concerto il sestetto “ Le Notambule”,il soprano Lucia Filaci e l’Ensemble “ Artificio Vocal” diretto dal Maestro Alberto de Santis.

Lilya Dovhenko Ufficio Stampa ANPEFSS

Tel: 3333784331

06 86216014/06 8620167

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *