SANREMO 2015: 65° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA.

10-14 Febbraio 2015

Si avvia questa sera, martedì 10 febbraio alle ore 20:30 il sessantacinquesimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo. (Eurovisone Tv RAI1) Il vincitore sarà decretato sabato 14 febbraio 2015 nel giorno dedicato a San Valentino.

Festival della canzone Italiana
SaNrEmO 2015 – DopoFestival fb
L’intera rassegna sarà trasmessa anche in diretta streaming tramite il sito ufficiale Rai .Tv, ed anche scaricando l’app gratuita di Rai.Tv per iOS, Android e Windows Phone -“Rai 1”.

Sul palco dell’Ariston, conduce Carlo Conti, coaudiuvato dalle vallette/cantanti Emma e Arisa e dalla modella e attrice Rocio Munoz Morales.

La scenografia di quest’anno è stata realizzata a forma di grande fiore tecnologico.
La scenografia è stata realizzata da Riccardo Bocchini.
Composta dal grande palco, con ai lati disposte due sezioni dell’orchestra, quella sinfonica a sinistra e quelle ritmica a destra. Al centro del palco è stato sistemato un grande Ledwall curvilineo, (è stata utilizzata la tecnologia led Flex che ha consentito di ottenere la copertura anche sulle superfici curve molto accentuate), il tutto contenuto in un sipario motorizzato ad apertura laterale. Un secondo sipario all’italiana è disposto davanti a quello concavo. su cui sono montati Dynamic led in una pellicola Switch Glass, (sistema con pellicole elettro-pilotate) in grado di mutare stato da barriera visiva colorata in bianco a trasparenza al comando di un’impulso elettrico. Quindici tipologie diverse della scena consentiranno di cambiare l’impatto visivo. Dietro al Ledwall è stato sistemato un fondale tecnologico per mixare immagini e video. Una scala motorizzata di larghezza 6 metri è in grado di portarsi su quote diverse attraverso un meccanismo ingegnoso i gradini nella salita trasformeranno il piano in una scala e viceversa.

Fashion, moda, beauty e look -Anticipazioni Sanremo 2015.
Rocio Munoz Morales (fidanzata di Raoul Bova) alternerà Armani Privè, Cavalli Atelier e Alberta Ferretti pe rle varie serate.
Arisa ha scelto la stilista Daniele Carlotta, (ha realizzato l’abito per il matrimonio di Belen)
Emma ha scelto Francesco Scognamiglio per la prima serata. La cantante ama il glam-rock look.
Bianca Atzei, canterà un brano composto da kekko Silvestre dei Modà, ha scelto Antonio Marras, con delle creazioni ideate appositamente per lei dallo stilista, avranno colori e sfumature della parte selvaggia della Sardegna.
Anna Tatangelo ha scelto lo stilista Francesco Paolo Salerno in un look sensuale ed elegante con bustini, trasparenze, strascichi.
Nina Zilli amante il look anni ’60 con carico eyeliner sugli occhi ha scelto Vivienne Westwood.
Annalisa ha scelto Just Cavalli.
Chiara Galiazzo ha scelto Stella McCartney.
Irene Grandi vestirà Pnp.
Grazia di Michele indosserà Roberto Prilli di Rado.

PRIMA SERATA – martedì 10 febbraio 2015
I 10 big in gara:
Annalisa, Una finestra tra le stelle
Malika Ayane, Adesso è qui
Alex Britti, Un attimo importante
Chiara, Straordinario
Dear Jack, Il mondo esplode
Lara Fabian, Voce
Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette), Io sono una finestra
Grignani, Sogni infranti
Nek, Fatti avanti amore
Nesli, Buona Fortuna Amore.

Show * ore 22:15

SECONDA SERATA – mercoledì 11 febbraio 2015

I 10 big in gara:
Bianca Atzei – Il Solo Al Mondo
Raf – Come Una Favola
Lara Fabian – Voce
Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi – Io Sono Una Finestra
Dear Jack – Il Mondo Esplode
Il Volo – Grande Amore
Anna Tatangelo – Libera
Nesli – Buona Fortuna Amore
Irene Grandi – Un Vento Senza Nome
Lorenzo Fragola – Siamo Uguali

Sezione Giovani.
Serena Brancale “Galleggiare”
Giovanni Caccamo “Ritornerò da te”
Kaligola “Oltre il giardino”
KuTso “Elisa”
Nigiotti Enrico “Qualcosa da decidere”
Rakele con il brano “Io non lo so cos’è l’amore”
Chanty “Ritornerai”
Amara da SanremoLab “Credo”

Orario di chiusura 24:45 circa

Nelle successive serate a partire da mercoledì 11 febbraio nell’access prime time sarà la volta della presentazione degli artisti di Sanremo GIOVANI 2015.

Nell’access di venerdì le semifinali dei quattro Giovani ancora in gara, in fine serata finalissima e proclamazione del vincitore di Sanremo Giovani.

La votazione avverrà con sistema misto, del pubblico tramite televoto e della giuria della Sala Stampa del Festival, poi ancora 30% giuria demoscopica, 30% gruppo di esperti, 40% il televoto per le cover. La Giuria degli otto esperti: Claudio Cecchetto, Carlo Massarini, Massimo Bernardini, Andrea Mirò, Camilla Raznovich, Marino Bartoletti, Paolo Beldì e Giovanni Veronesi.

Sul palco dell’Ariston si esibiranno i seguenti ospiti: Al Bano e Romina, Antonio Conte, Charlize Theron, Giorgio Panariello, Tiziano Ferro, Imagine Dragons, il dott. Fabrizio Pulvirenti (medico colpito e guarito dall’Ebola), il comico Alessandro Siani.

Omaggio a Pino Daniele, Mango e Giorgio Faletti nella prima serata…

DopoFestival fb di SaNrEmO 2015 –
Si chiama ‘SaNrEmO – DopoFestival fb’. Un gruppo di FB nato dall’idea di due ragazzi molto attivi nell’aggragatore sociale più diffuso al mondo: Vìnçj J Fèrrér e Seren Dipity. Ecco come ne descrivono la genesi essi stessi:
Vìnçj J Fèrrér:
cmq dobbiamo tutti ringraziare Seren Dipity il gruppo l ho creato io sotto una sua idea
Seren Dipity:
*w* Nato da una nota con 3 persone Tag….si è creato in un gruppo di …ben 89 membri k và via via sempre crescendo ^\\\^ … Grazie A Vìnçj J Fèrrér ,nn credo k ttt questo avrebbe avuto vita senza di lui ^\\\\^

Però dobbiamo dire anche cos’è ‘SaNrEmO – DopoFestival fb’. Si tratta di un ristretto Circolo di appassionati, professionisti, dilettanti, critici della musica la cui solo trasmissione Televisiva non basta. Vogliono di più, l’interattività. Con il passaggio al digitale terrestre ci doveva essere una sorta di miglioramento nel campo interattività, mentre invece si notano pochi progressi in questa direzione. I telespettatori quindi si stanno orientando da soli verso queste direttrici. Come si fa a seguire tv e pc allo stesso tempo. Semplice o si tengono accesi entrambe o ci si dota di una scheda tv per pc. In questo modo si guarta la tv e allo stesso tempo si possono seguire via tastiera i vari social media con una interattività totale. In questo modo si possono esprimere giudizi personali, commenti, prima durante e dopo un evento.

Passare nel ‘SaNrEmO 2015 – DopoFestival fb’ è piacevole in caso di successo della performance, ma in caso diverso si è pesantemente criticati! A Sanremo Dpfb non sfugge nulla… Lo scopo è dichiaratamente tutto goliardico, anzi è da stimolo per migliorare. Una sorta di Mai dire gol della musica!!! Ma con 100 occhi attenti! Tutti tecnici e attentissimi ai problemi della musica, i suoi inscritti, che dall’inizio Festival data in cui è stato creato, conta già 100 inscritti tutti altamente selezionati e specialmente giovani!!!

Gli storici del gruppo Vìnçj J Fèrrér, R. D’Agostino, Dizione E Recitazione, N. Merli e tanti altri…

Inscrivetevi… il link è il seguente: SaNrEmO 2015 – DopoFestival fb.

3 risposte a “SANREMO 2015: 65° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *