Ventesimo anniversario Internet.

Il sei agosto 2011, l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare di Ginevra ha festeggiato il Ventesimo anniversario di Internet.

L’evento è stato trasmesso in diretta internet dalle 14 alle 17 e in eurovisione alle 19. Durante la diretta internet gli utenti internet potevano porre domande all’inventore, Tim Berners-Lee, direttamente on-line.
Il 6 agosto del 1991, infatti, si è assistita alla nascita del WWW World Wilde Web per l’inventore Tim Berners-Lee, ricercatore del CERN (Consiglio Europeo Ricerca Nucleare) di Ginevra. Il ricercatore aveva messo a punto una serie di “protocolli” denominati http (Hyper Text Transfer Protocol) ossia ipertestuali. Questi protocolli consentono di stabilire collegamenti per muoversi da un ipertesto ad un altro della Rete (Navigazione Internet). Il nuovo protocollo manda in pensione Arpanet e si impone come protocollo tuttora longevo e fondamentale per l’esplorazione della rete internet. Dal 1991 ad oggi si è passati da un milione di utenti ad oltre un miliardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *