WordPress Twenty Eighteen Theme.

WordPress è un programma nato nel 2003, che gira lato server, una piattaforma software per la gestione di giornali online o blog detti personal publishing.
Il 30% del web utilizza la piattaforma WordPress come content management system (CMS), per la sua facilità di gestione e per le buone performance che permette.

WordPress open CMS
L’ultima release stabile di WordPress è la versione 4.9.5, denominata Tipton.
Il file per l’installazione di WordPress, è un file zip della dimensione di 9.4 MB ed è stata rilasciata il 15 novembre 2017. L’istallazione è sempre più semplice e veloce. Alcuni server lo hanno già installato di default. Nei server non automaticamente dotati basta scompattare questo file, caricarlo sul proprio server tramite ftp, o da pannello di controllo del proprio server e lanciare l’installazione.
Il grassetto si ottiene digitando due asterischi ** ad inizio e fine testo;
il corsivo si ottiene digitando un asterisco * ad inizio e fine testo.
Per inserire un link ad un testo, occorre tener pigiato ctrl+k su Pc, o cmd+k su Mac, e immettere l’url desiderato nella finestra pop up che compare.
Per la versione italiana il link è il seguente: https://it.wordpress.org/
Per la versione internazionale: https://wordpress.org/

WordPress 5.0.
A breve è attesa una nuova e rivoluzionaria release del launcher.
L’interfaccia di WordPress ha una notevole flessibilità e facilità d’uso, user-friendly.
Tra le importanti novità ci sono la riparazione di molti bug. Per quanto riguarda l’editor di testo, esso sarà denominato “Gutenberg” WordPress Editor, e presenterà importantissime novità.

WordPress Theme.
A partire dal 2010 WordPress ha rilasciato il proprio Tema open source ufficiale chiamandolo
Twenty Ten Theme. A questo, nel novembre di fine anno ha sempre lanciato un nuovo tema, per introdurre delle novità sostanziali. Si sono susseguiti, tutti gli anni Twenty Eleven, Twelve, Thirteen, Fourteen, Fifteen, Sixteen. Attualmente, l’ultima versione è la Twenty Seventeen Theme ed è una release davvero formidabile sia per l’aspetto grafico, che per l’usabilità, che per la funzionalità. Inoltre questa eccellente versione è stata studiata per adattarsi ad ogni dispositivo, Pc, tablet, samartphone in maniera full responsive, surclassando la versione sperimentale del 2016.
La popolarità del tema Twenty Seventeen è illustrata dalle 3800 installazioni quotidiane e oltre un milione di installazioni attive. Intanto è appena uscito un aggiornamento per la versione 2017.

Rumors Twenty Eighteen Theme (2018).
Il tema Eighteen Theme 2018, atteso ormai da novembre 2017, sta ritardando la sua uscita. I responsabili WordPress non hanno fornito alcuna data e dettaglio per la nuova versione. Con molta probabilità, avendo molto lavoro per il test e l’imminente lancio del nuovo Launcher 5.0, si sono riservati gran parte del 2018 per lo sviluppo della nuova versione 2018. Dopotutto la versione 2017 ha delle prestazioni decisamente molto all’avanguardia.
Una funzione molto attesa è una facilità di gestione ed aggiornamento dei Child Theme Styles
perchè la personalizzazione del design e delle funzionalità nella programmazione del proprio tema è ciò che gli utenti maggiormente richiedono.

Comunque la nuova versione dovrebbe uscire sul WordPress theme repository/directory, con il WordPress 5.0 launch di serie.

Spero che l’articolo sia di vostro interesse e che anche voi lettori possiate dare anche voi il vostro contributo per migliorare WordPress, l’informazione con un vostro apprezzato commento. Avete rumors, per le nuove uscite? Dopotutto anche NotitiaE utilizza questo straordinario programma CMS. Grazie dalla redazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *